“Bullismo: Violenza fra pari” – Laboratorio di Street Art

“Bullismo: Violenza fra pari” – Laboratorio di Street Art

Illustratori di strada è un progetto artistico, realizzato dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S., finalizzato alla realizzazione di murales nel Quartiere San Paolo di Bari che nasce da un AVVISO PUBBLICO pubblicato dal 3° Municipio PER L’AFFIDAMENTO DEL “LABORATORIO DI STREET ART” DI CUI AL PIÙ AMPIO PROGETTO DENOMINATO “BULLISMO: VIOLENZA FRA PARI”.

L’idea parte dal desiderio di stimolare il talento dei giovani residenti sul territorio, canalizzando la loro creatività attraverso un processo di apprendimento e valorizzazione delle pratiche all’interno degli spazi urbani definiti, che prevedono, nel contempo, la partecipazione della cittadinanza attiva.

Illustratori di strada, nel quartiere San Paolo, ha costituito un percorso artistico-educativo finalizzato al contrasto del pregiudizio dei luoghi di periferia, dello stereotipo, dei fenomeni di discriminazione sociale, bullismo, presenti oltre le mura scolastiche, con l’intento di trasformare la strada con l’arte pubblica in un luogo di integrazione sociale, di formazione e educazione al senso civico e di decoro urbano attivo negli spazi pubblici presenti sul territorio con giovani partecipanti.
Attualmente la street art è un forte mezzo di comunicazione, in costante crescita che coinvolge non solo lo stesso l’artista ma l’intera collettività. La Città Metropolitana di Bari negli ultimi anni ha visto una forte crescita di questa forma di arte contemporanea, una maggiore attenzione e sensibilità del cittadino all’opera pubblica.

Il progetto è stato rivolto a 10 minori tra i 14 e 18 anni residenti nei quartieri del Municipio 3 e individuati dal Servizio Sociale dello stesso Municipio. I giovani partecipanti, coinvolti in un percorso di progettazione partecipata di Street Art, sono stati protagonisti attivi nelle diverse fasi del progetto fino alla realizzazione dell’opera murale collettiva. Il progetto Illustratori di strada, prevede anche un’opera murale dell’artista Giuseppe D’Asta da realizzarsi all’interno della sede centrale del Municipio 3: un’opera aperta alla cittadinanza quale testimonianza tangibile di rivincita rispetto alla pregiudiziale condizione per cui i giovani di una periferia degradata non possano produrre un cambiamento che coltiva bellezza e cura dei beni comuni.

Illustratori di Strada è una proposta che può in futuro coinvolgere numerosi attori del panorama urbano, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, ma anche singoli individui, sull’uso efficiente delle risorse e sulle potenzialità nascoste nella società. E’ una risposta dal basso al processo naturale di sviluppo e rigenerazione del quartiere, può essere per le collettività un sistema immediato e di forte impatto per riappropriarsi dello spazio pubblico, restituirlo alle persone e sottrarlo al degrado.

Tutte le attività sono state curate dall’esperto artista Giuseppe D’Asta, coordinatore ed esecutore del progetto, accompagnato da una psicologa per la co-conduzione della prima fase del progetto a carattere teorico-formativo, con il fine di favorire un ambiente di apprendimento cooperativo, di integrazione e socializzazione.