La Cooperativa Sociale C.A.P.S. ha realizzato la prima applicazione digitale per dispositivi mobili (smartphone e tablet), finalizzata alla divulgazione e promozione, presso la cittadinanza, delle iniziative, servizi e risorse del Comune di Bari nell’ambito del Welfare.

L’applicazione, denominata “Bari Social”, è stata presentata il 18 Luglio 2016 presso la Sala Giunta del Comune di Bari, nel corso di una conferenza stampa congiunta tra la Cooperativa Sociale C.A.P.S. e l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. L’applicazione è attualmente disponibile e gratuitamente scaricabile tramite i principali canali di distribuzione (App Store, Play Store) e pertanto fruibile tramite dispositivi iOS ed Android.

Bari Social si propone come uno strumento interattivo e co-costruito con gli stessi fruitori, i quali avranno la possibilità di contribuire ad accrescere ed aggiornare le informazioni disponibili, segnalando servizi o strutture non ancora mappate all’interno dell’app. Inoltre, tramite Bari Social, i cittadini avranno un immediato ed accessibile strumento per la segnalazione di situazioni emergenziali, di carattere sociale, che saranno prese in carico e gestite dai servizi che la Cooperativa gestisce in città (P.I.S. e servizi di accoglienza diurna e notturna per adulti in condizione di grave emarginazione).

Bari Social è costituita da molteplici sezioni, pensate e realizzate sulla base delle principali esigenze riscontrate sul territorio. Notizie ed eventi: la sezione offre tutte le informazioni di rilievo rispetto alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale o dal terzo settore in materia di welfare.

  • Dove Come Quando: contiene una mappatura completa ed aggiornata di tutti i servizi e strutture di carattere sociale, presenti sul territorio comunale, o convenzionate con il Comune di Bari.
  • Richiesta di intervento: tramite questa sezione, qualunque cittadino avrà la possibilità di segnalare tempestivamente una situazione emergenziale, per garantire l’attivazione di interventi di tutela in favore di persone in condizione di vulnerabilità. Tutte le segnalazioni sono prese in carico dai servizi C.A.P.S. che operano in città (Pronto Intervento Sociale e servizi di accoglienza diurna/notturna).
  • Segnalaci un servizio: consente ai cittadini di segnalare la presenza di un servizio non ancora mappato nell’ambito della sezione Dove Come Quando, condividendo pertanto informazioni che potranno risultare utili per accrescere la conoscenza del territorio ed ampliare l’offerta di servizi e strutture disponibili per far fronte ai bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione.
  • Raggiungi il tuo Servizio Sociale: analizzando dati quali indirizzo di residenza e nazionalità dell’utente registrato, la sezione consente all’utilizzatore di conoscere in tempo reale la sede ed i riferimenti per contattare il proprio Servizio Sociale Professionale di riferimento.

A partire da Luglio 2019, sarà pubblicata la versione 2.0 di Bari Social App, che includerà una serie di migliorie sul piano grafico e rispetto alla fruibilità del sistema, includendo una serie di nuove funzionalità (notifiche push, condivisione dei contenuti dell’app sui Social o tramite servizi di messaggistica).