Valorizzare le capacità individuali degli immigrati
Immagine del contenuto
Vai a News
Lingua: Italian (Italy)
02/06/2010 19:30:00

L'assessore alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace Fabio Losito rende noto che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale "Valorizzare le capacità individuale degli immigrati" destinato a 14 allievi (sette donne e sette uomini) migranti, disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l'Impiego, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di età non inferiore ai 18 anni, domiciliati o residenti nel Comune di Bari.

Per favorire una migliore comprensione dei contenuti del corso, è indispensabile che gli allievi siano in possesso di un'adeguata comprensione della lingua italiana parlata e scritta.
Il corso, organizzato nell'ambito delle attività del Centro interculturale Città di Bari presso Abusuan, mira a sostenere l'inserimento lavorativo di migranti, al fine di promuoverne la condizione di pari opportunità, favorendone l'integrazione e l'occupazione tramite azioni informative, orientative e di formazione specifica.
La filosofia alla base dell'intervento è orientata alla realizzazione di un percorso integrato di formazione teorico-pratica, finalizzata allo sviluppo di competenze individuali. A tal fine verranno allestiti tre laboratori artigianali (sartoria, falegnameria e artistico).

Il corso si terrà presso la sede di Abusuan in strada Vallisa, 67/68, e presso la Comunità "Tonio Signorile" in via Barisano Da Trani, al quartiere San Paolo, e prevede 400 ore di attività didattica teorico-pratica.
Il percorso formativo integrato sarà così articolato:
• 100 ore di formazione d'aula;
• 300 ore di attività pratiche nei laboratori di formazione presso la cooperativa CAPS.
Il corso è gratuito; ai partecipanti sarà corrisposta un'indennità di frequenza obbligatoria pari a € 2 per ogni ora effettiva di presenza.
Le iscrizioni vanno presentate entro le ore 12 dell'11 giugno 2010.

I moduli di domanda sono disponibili qui in allegato e presso il centro Abusuan, e potranno essere consegnate a mano o trasmesse via fax.

Per ulteriori informazioni: Centro Interculturale Abusuan - strada Vallisa, 67/68 - Bari; Tel/fax: 080.9641942; email: intercultura@abusuan.com - orario sportello: lunedì, martedì, mercoledì (9 - 13) giovedì, venerdì (9 - 12), giovedì 15 - 17.

Commenti: 0